Barbara Caputo

Docente al Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub AI@PoliTo, e Principal Investigator all’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha conseguito il suo dottorato in informatica presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma nel 2005.

I suoi principali campi di ricerca sono lo sviluppo di algoritmi per l’apprendimento, il riconoscimento e la catalogazione di pattern visuali e multimodali per sistemi artificiali autonomi. Tali algoritmi sono fondamentali per consentire ai robot di rappresentare e comprendere ciò che li circonda, in modo che possano ragionarne e, infine, dotarsi di capacità cognitive.

La sua ricerca è promossa dalla Swiss National Science Foundation, dal Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca, dalla Commissione Europea, da FCA, ItalDesign, Inxpect, nVIDIA e dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC). Nel 2014 ha vinto uno Starting Grant dell’ERC. Dal 2019 è ricercatrice e membro del board di ELLIS. E’ una dei 30 esperti di intelligenza artificiale che contribuiscono allo sviluppo della Strategia Italiana sull’Intelligenza Artificiale del MISE.

È coordinatrice del Dottorato Nazionale su Italligenza Artificiale e Industria 4.0.

Sessioni