(PhD in visual pattern analysis presso la facoltà di medicina della Leiden University; Laurea in Fisica presso la Technical University of Delft) è docente di multimedia information analysis presso l’Università di Amsterdam dal 1994, dove dirige il laboratorio di Sistemi Intelligenti. Il focus del suo lavoro di ricerca è sui temi della computer vision, image retrieval, tracking e language processing. Il laboratorio mantiene da anni numerose collaborazioni con le industrie olandesi, con l’Istituto olandese di visione e suono e l’istituto forense olandese.

Associate editor di prestigiose riviste di settore ("International Journal of Computer Vision and of the IEEE transactions on multimedia"), fellow della International Association of Pattern Recognition, membro della Academia Europaea e della ELLIS Society (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems).

Ha una estesa esperienza nei programmi di collaborazione pubblico-privato sia a livello nazionale che internazionale. Ha fondato il primo laboratorio di ricerca pubblico-privato dell’Innovation Center for Artificial Intelligence in Olanda e dal 2011 è direttore del programma COMMIT da 100M di Euro che supporta la collaborazione tra ricercatori nell’ambito della tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Inoltre è direttore di ADRA, “AI Data Robotics association” che nel 2021 ha firmato con la Commissione Europea una partnership per 2.6 milioni di Euro allo scopo di affrontare entro il 2030 le sfide introdotte dall’intelligenza artificiale realizzando la visione europea per lo sviluppo di nuove tecnologie sicure ed affidabili centrate sull’uomo.

Sessioni