Terzo appuntamento con "Aspettando Biennale 2022", un ciclo di incontri e conferenze in preparazione della seconda edizione di Biennale Tecnologia 

Dom, 13/03/2022 - 11:55

"Aspettando Biennale 2022" è un ciclo di incontri e conferenze organizzate come un percorso di avvicinamento alla seconda edizione di Biennale Tecnologia.

In questo terzo appuntamento gli autori Massimo Inguscio e Gabriele Beccaria presentano il loro libro "Come potrebbe essere il domani. Perché la scienza può rendere il nostro futuro migliore" (Rizzoli 2021).

In un’epoca di sconvolgimenti globali – pandemici, climatici, sociali e politici – la scienza è il filo d’Arianna. Solo un forte ritorno di fiducia collettiva e di investimenti nella ricerca guiderà la società fuori dal labirinto e la sua intelligente resilienza ci proietterà ancora una volta verso il futuro.

Sfruttando lo sguardo a vasto raggio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ente di ricerca numero uno in Italia e tra i principali in Europa e nel mondo, che nel 2023 celebra i primi cent’anni, Massimo Inguscio e Gabriele Beccaria viaggiano dal passato al presente, verso il domani, esplorando le nuove frontiere: Intelligenza Artificiale, supercomputer, tecnologie quantistiche, biomedicina, climatologia, bioeconomia, digital humanities.

Scopriremo come si imita la capacità delle piante di trasformare la luce in energia e cibo. Esploreremo le personalità multiple dell’Intelligenza Artificiale e le opportunità controintuitive delle tecnologie quantistiche. Accarezzeremo alcune idee anticonvenzionali per metterci al sicuro dai disastri climatici e indagheremo come si dà la caccia ai virus. Studiando i cervelli biologici, approderemo a quelli sintetici per spingerci sulla Luna, Marte e oltre.

È un viaggio verso un domani che prende forma adesso e che ha bisogno della libera creatività di ricercatrici e ricercatori, di strategie multidisciplinari e di una ritrovata consapevolezza da parte delle élite politiche e imprenditoriali. Tutto ciò dipenderà dalla capacità di tutti noi di comprendere il vero valore della scienza, compiendo uno sforzo di immaginazione e volontà, lasciandosi conquistare dalla meraviglia che la ricerca scientifica e la tecnologia sanno suscitare.

L'incontro si terrà in presenza presso il Politecnico di Torino, Sala Consiglio di Facoltà, in corso Duca degli Abruzzi 24, Torino.

Per partecipare all'evento in presenza occorre iscriversi ai seguenti link:

Scarica la locandina