Guido Saracco, Juan Carlos De Martin, Luca De Biase e Laura Tripaldi

Nella cornice del Salone Internazionale del Libro 2022, il Politecnico di Torino organizza un incontro per anticipare i temi della seconda edizione di Biennale Tecnologia (Torino, 10-13 novembre 2022).

Appuntamento presso BookLab, Padiglione 2 di Lingotto Fiere

Guido Saracco

GUIDO SARACCO

Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.

Al Politecnico negli anni è stato Vice Preside per la Programmazione della I Facoltà di Ingegneria e Vice Rettore per la Programmazione e la Sostenibilità dei Processi di Sviluppo, membro del Consiglio di Amministrazione, Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica, nonché responsabile delle sedi alessandrina e biellese, membro del Senato Accademico e Direttore del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia. Dal 2016 al 2018 è stato il Coordinatore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili IIT@PoliTO.

Ha fondato e coordinato laboratori di ricerca - Catalisi ambientale, Hydrogen Systems Lab, Biosolar Lab, Graphene@PoliTo, centro CSFT IIT@PoliTO - promuovendo la collaborazione interdisciplinare fra ricercatori di aree culturali anche molto diverse. Autore di numerose pubblicazioni di impatto nazionale e internazionale, ha pubblicato nel 2017 il suo primo libro di carattere scientifico divulgativo: Chimica verde 2.0. Impariamo dalla natura come combattere il riscaldamento globale.

Attualmente è membro dello European Cluster on Catalysis, promosso dal Directorate NMP della Comunità Europea, con la responsabilità del gruppo di lavoro Processes Scale-Up and Industrialization. Dall’aprile 2015 è socio della Accademia delle Scienze di Torino. Dal 2018 è componente dell’Advisory Board Territoriale Nord Ovest di Unicredit e dal 2019 è Consigliere di Amministrazione della fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Juan Carlos De Martin

JUAN CARLOS DE MARTIN

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Delegato del Rettore per la Cultura e la Comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center dell'Università di Harvard. È autore del libro Università futura – tra democrazia e bit, e ha curato, insieme a Dulong de Rosnay, il libro The Digital Public Domain: Foundations for an Open Culture.

È membro del consiglio scientifico dell’Enciclopedia Treccani e del comitato d'indirizzo di Biennale Democrazia. Dal 2014 al 2018 è stato membro della Commissione per i diritti e i doveri in internet istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati. È membro dell'IEEE - Institute of Electrical and Electronic Engineers ed è autore di oltre 100 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali.

Luca De Biase

LUCA DE BIASE

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo PluralisEconomia della FelicitàIl mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.

Pubblica anche su blog.debiase.com e lucadebiase.nova100.ilsole24ore.com. Ha curato, con Giorgio Meletti, Bidone.com. Ha contribuito alla progettazione e all’implementazione di varie iniziative, tra cui Skillpass, ScienceXpress, I nonni raccontano, EquiLiber, Reporters Online. Insegna Knowledge Management all’Università di Pisa, oltre che Giornalismo all’Università di Padova e alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

È stato insignito dalla Media Ecology Association del "The James W. Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism" 2016.

Laura Tripaldi

LAURA TRIPALDI

Laureata in Chimica, è ricercatrice in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali all'Università di Milano-Bicocca. Scrive di scienza e tecnologia per diverse riviste online, tra cui “Il Tascabile” e “L'Indiscreto”. Insieme al Gruppo di Nun ha contribuito alla prima antologia di “Italian Weird Theory” dal titolo Demonologia Rivoluzionaria (Nero, 2020). È autrice del saggio Menti Parallele. Scoprire l'intelligenza dei materiali (effequ editore, 2020), tradotto in inglese per Urbanomic (MIT Press). Nel 2021, per Einaudi, ha pubblicato il saggio Corpi Ambigui. Sguardi, genere, tecnologia.